Come impostare lo smartphone in bianco e nero

(Trento)ore 17:04:00 del 05/03/2019 - Tipologia: , Guide, Tecnologia

Come impostare lo smartphone in bianco e nero

Un semplice accorgimento può ridurre il tempo che passiamo incollati ai nostri dispositivi .

IMPOSTARE SCHERMO IN BIANCO E NERO - Secondo le statistiche del mio iPhone, ogni giorno passo circa due ore e mezza con lo smartphone in mano. Un risultato in media con i dati italiani e che dimostra come buona parte di noi abbia un problema di dipendenza dai dispositivi mobile. Come risolverlo? Tra i tanti rimedi proposti negli ultimi anni, il più utile potrebbe essere quello di impostare lo smartphone in modo che mostri il display in bianco e nero.

IMPOSTARE SCHERMO IN BIANCO E NERO - La ragione è molto semplice: come tutti gli animali, anche gli esseri umani vengono attratti dalle cose più colorate e brillanti; una constatazione dimostrata anche attraverso studi scientifici. “Nessuno acquista una scatola di cereali in bianco e nero, vengono comprate quelle più colorate e stimolanti”, ha spiegato Mack McKelvey, CEO della società di marketing SalientMG, al New York Times. “Anche le applicazioni vengono sviluppate con le forme e i colori più attraenti, tutto progettato allo scopo di catturare la nostra attenzione”.

IMPOSTARE SCHERMO IN BIANCO E NERO - Impostare lo smartphone in bianco e nero, quindi, potrebbe ridurre la nostra attrazione e di conseguenza il tempo che passiamo incollati ai dispositivi. Per provare con un iPhone, non dovete fare altro che andare su Impostazioni, da lì in Generali e poi selezionare Accessibilità. Cliccate su Regolazione schermo e selezionate Filtri colore. Infine, attivate questa funzione e selezionate Scala di grigi.

Secondo alcuni studi, infatti, ci sono buone possibilità che il nostro smartphone smetta di esercitare su di noi un’attrazione quasi fatale se impostiamo lo schermo in bianco e nero.

Come dimostrano anche alcuni studi scientifici, infatti, le persone vengono attratte dalle cose più colorate e brillanti. “Nessuno acquista una scatola di cereali in bianco e nero – ha dichiarato al New York Times Mack McKelvey, Ceo della società di marketing SalientMG – ma vengono comprate quelle più colorate e stimolanti. Anche le applicazioni vengono sviluppate con le forme e i colori più attraenti, tutto progettato allo scopo di catturare la nostra attenzione”.

Se invece avessimo il coraggio di impostare il nostro display in bianco e nero, potremmo provare meno piacere ogni volta che guardiamo lo schermo del nostro cellulare. E dunque passare meno tempo nel mondo virtuale.

Dipendenza smaprtohone schermo bianco e nero | Come impostarlo su iPhone

Per convertire lo schermo del vostro iPhone in bianco e nero, andate su Impostazioni. Poi cliccate sulla voce Generali e da lì andate nel menù Accessibilità.

A questo punto, vi basta cliccare su Regolazione schermo e selezionate Filtri colore. Infine, selezionando Scala di grigi avrete il vostro schermo in bianco e nero. Pronti a vedere se l’esperimento funziona?

Dipendenza smartphone schermo bianco e nero | Come impostarlo su Android

Il meccanismo è molto simile anche nei cellulari che hanno Android.

Andate sulle Impostazioni, poi su Opzioni sviluppatore. Cliccale poi su Simula spazio colore e attivate l’opzione Monocromia.

Anche per voi, adesso, parte l’esperimento. Datevi un giorno o una settimana di tempo. Poi chiedetevi se la situazione è rimasta invariata.

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Edge e Chrome: tutte le differenze!
Edge e Chrome: tutte le differenze!
(Trento)
-

Sono in molti a temere che Edge non sarà altro che una versione di Chrome con una interfaccia rivisitata da Microsoft.
Sono in molti a temere che Edge non sarà altro che una versione di Chrome con...

18app: come spendere il BONUS CULTURA su Amazon
18app: come spendere il BONUS CULTURA su Amazon
(Trento)
-

Ecco come spendere il Bonus Cultura riservato ai diciottenni su Amazon per l'acquisto di libri, Kindle e musica registrata. 18app guida completa.
Come spendere il Bonus Cultura su Amazon per libri e Musica – Sul sito...


(Trento)
-


La presenza di vita nell'Universo è un dilemma che continua a tormentare gli...

Sud Italia, dove INTERNET non esiste per 1 persona su 3
Sud Italia, dove INTERNET non esiste per 1 persona su 3
(Trento)
-

Secondo gli ultimi dati sull'utilizzo di internet e dei social network, anche per gli italiani l'utilizzo dei social è in crescita, dove Facebook è in testa con 31 milioni di utenti, seguito da Instagram e Pinterest. Ma quanto a penetrazione di internet r
Gli italiani sono sempre più online, sebbene al di sotto della media...

Stato WhatsApp anche su Facebook: come funziona
Stato WhatsApp anche su Facebook: come funziona
(Trento)
-

Grandi novità per chi ama condividere contenuti temporanei sull’app di messaggistica. Tra qualche tempo sarà possibile condividerli anche su Facebook
Lo Stato WhatsApp è un contenuto sempre più usato dagli utenti. Il suo...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati