Come fare un porridge d'avena dietetico proteico la mattina

(Catanzaro)ore 18:34:00 del 11/09/2019 - Tipologia: , Cucina

Come fare un porridge d'avena dietetico proteico la mattina

PORRIDGE DIETETICO PROTEICO - Porridge e overnight oatmeal da qualche tempo si stanno affermando anche in Italia, soprattutto tra gli amanti del fitness e della cucina naturale..

PORRIDGE DIETETICO PROTEICO - Porridge e overnight oatmeal da qualche tempo si stanno affermando anche in Italia, soprattutto tra gli amanti del fitness e della cucina naturale. Essenzialmente si tratta di fiocchi di avena (o altri cereali) cotti in latte vaccino o vegetale (una zuppa d’avena in pratica), che poi vengono arricchiti con yogurt, frutta fresca e secca, cioccolato, frutta disidratata, miele, sciroppo d’acero e tutto ciò che la gola consiglia.

PORRIDGE DIETETICO PROTEICO - Le fibre contenute nei cereali integrali stimolano la sazietà (dite addio al classico languorino a metà mattina) e regolarizzano le funzioni intestinali, che è l’ideale soprattutto quando si cerca una colazione detox. Usando dell’avena certificata senza glutine oppure dei fiocchi di riso, miglio o grano saraceno porridge & co. sono perfetti anche per chi deve seguire una dieta senza glutine. Chi ha problemi con i latticini (oppure ha scelto di non consumare prodotti di origine animale) può usare del latte vegetale, senza che ne risenta il gusto. I migliori? Latte di mandorla oppure di cocco, che dolcificheranno ulteriormente la vostra pappa d’avena.

PORRIDGE DIETETICO PROTEICO - Generalmente il porridge si prepara facendo bollire nel latte i fiocchi di farina d’avena, da aromatizzare a piacere, spesso con zuccherosciroppo d’acerofruttafrutta secca, anche se esistono numerose varianti salate a cui aggiungere spezie, verdure, pancetta, carne.

Vediamo, allora, come perdere peso con il porridge e i consigli preparare i fiocchi d’avena a colazione in versione dietetica.

  • Preparate un pasto completo. La farina d’avena è relativamente ipocalorica (68 calorie ogni 100 grammi), ricca di fibre, di proteine, di potassio, di Vitamina A e senza colesterolo. Preparatene una tazza con latte scremato e completate con semi di chia o mandorle tritate per aggiungere “grassi buoni”.

  • Evitate i prodotti preconfezionati. Il porridge con farina d’avena già pronto e aromatizzato può sembrare molto comoda, ma è pieno di zuccheri e sostanze chimiche. Comprate la farina d’avena semplice e aggiungete i vostri ingredienti: a lungo andare sarà anche la soluzione più economica.

  • Non aggiungete lo zucchero. Se la ricetta è poco dolce per i vostri gusti, non aggiungete lo zucchero, perché vedreste aumentare rapidamente il conteggio dei carboidrati e la glicemia. In caso, optate per frutta fresca come mirtilli o mela e una spolverata di cannella.

  • Non esagerate con i condimenti. Sebbene siano i condimenti a conferire molto del sapore, sappiate che ogni cosa aggiunta aumenta il conteggio delle calorie. Non esagerate quindi con la porzione di farina d’avena né con frutta e frutta secca.

  • Aggiungete le proteine. Se non prevedete di fare lo spuntino di metà mattina, aggiungete delle proteine alla colazione per resistere fino a pranzo ai morsi della fame. Come? Per esempio mescolando un albume d’uovo fresco nella tazza già calda, che renderà tra l’altro la ricetta particolarmente cremosa.

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Sgrassare le salsicce: cosa conoscere
Sgrassare le salsicce: cosa conoscere
(Catanzaro)
-

Sul mercato, oltre alla salsiccia di solo suino o di carne miste, si trovano salsicce a base di carne di bovino, agnello, pollo o tacchino, cavallo, asino, cinghiale, fegato, variamente aromatizzate.
COME SGRASSARE LE SALSICCE - La salsiccia è un insaccato costituito da carne...

Easy Fry: ecco come friggere senza olio!
Easy Fry: ecco come friggere senza olio!
(Catanzaro)
-

EASY FRY PER FRIGGERE SENZA OLIO - La frittura si sa, non è proprio una tecnica di cottura salutare.
EASY FRY PER FRIGGERE SENZA OLIO - La frittura si sa, non è proprio una tecnica...

Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
(Catanzaro)
-

CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno di molti, che puntualmente rinunciano a questo piatto nazionale per paura di ingrassare.
CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno...

Zucca in cucina: come usarla al meglio
Zucca in cucina: come usarla al meglio
(Catanzaro)
-

COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - La zucca, simbolo per eccellenza della notte di Halloween, è la regina degli ortaggi autunnali.
COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - La zucca, simbolo per eccellenza della notte di...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Catanzaro)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati