Come fare la Pasta al salmone con crema di porri

(Trento)ore 08:35:00 del 12/01/2018 - Tipologia: , Cucina

Come fare la Pasta al salmone con crema di porri

Coprili con qualche cucchiaio di acqua e lasciali cuocere con un pizzico di sale e pepe fino a quando saranno leggermente più morbidi e l’acqua sarà completamente assorbita..

Cremoso, leggero, aromatico e salutare, cosa chiedere di più a un delizioso piatto di spaghetti! Qui vogliamo proporvi una ricetta dai sapori freschi e dalle tinte pastello, delicate proprio come il suo gusto. La pasta con salmone e crema di porri è un nido di spaghetti ai 5 cereali arricchiti con gli ingredienti più profumati, perfetto da preparare in occasione di un pranzo tra amiche che sapranno apprezzare il tocco raffinato di un primo piatto così genuino ma nello stesso tempo tanto appetitoso!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta al salmone e crema di porri. Potete conservare in frigorifero la crema di porri per un paio di giorni oppure congelarla.

Consiglio

Per una nota più aromatica potete sostituire il pepe nero con il pepe rosa. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, allungate con un mestolo di acqua di cottura per ottenere una consistenza più cremosa!

Ingredienti per 4 persone:

240 g di spaghetti

80 g di salmone affumicato

200 g di porri

1 cucchiaio di olio+1 cucchiaino

100 g di vino bianco

40 g di latte scremato

sale

pepe

prezzemolo per guarnire

Preparazione:

Inizia a pulire i porri: lavali sotto l’acqua corrente, poi elimina l’estremità con la radice e taglia la parte verde.

Effettua un leggero taglio longitudinale ed elimina le prime due foglie esterne più dure, poi taglia i porri a fette.

Metti i porri in padella insieme all’olio e lasciali imbiondire per qualche minuto. Coprili con qualche cucchiaio di acqua e lasciali cuocere con un pizzico di sale e pepe fino a quando saranno leggermente più morbidi e l’acqua sarà completamente assorbita. Aggiungi poi il latte e continua la cottura fino a quando il latte sarà completamente assorbito e i porri morbidi.

Taglia il salmone a listarelle, scalda una padella antiaderente con il cucchiaino di olio, aggiungi il salmone e lascia rosolare per qualche minuto. Versa il vino bianco e fallo sfumare completamente, fai cuocere per qualche minuto, poi spegni il fuoco.

Nel frattempo metti a bollire un’abbondante pentola di acqua leggermente salata e inizia a cuocere gli spaghetti. Frulla i porri aiutandoti con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema.

Aggiungila al salmone e mescola accuratamente.

Scola gli spaghetti al dente e mettili nella padella con la crema di porri e salmone, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Manteca a fuoco spento e servi subito guarnendo i piatti con un po’ di prezzemolo.

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Come fare la Cotoletta alla bolognese
Come fare la Cotoletta alla bolognese
(Trento)
-

E' difficile trovare in commercio questo taglio, ma provate a chiedere al vostro macellaio di fiducia: ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
C'è un piatto che mette d'accordo tutte le tavole italiane da nord a sud: è la...

Come fare le Polpette di zucchine e patate
Come fare le Polpette di zucchine e patate
(Trento)
-

Per chi volesse provare la versione al forno consigliamo di aggiungere un uovo all’impasto e di cuocere le polpettine in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...

Come fare il Finto ramen veg
Come fare il Finto ramen veg
(Trento)
-

Appassionati o scopritori di nuove culture assicuratevi di avere tutti gli ingredienti, si comincia!
Il ramen è uno dei piatti iconici della cucina giapponese. Sebbene quest’ultimo...

Come fare i Casoncelli di polenta con coniglio
Come fare i Casoncelli di polenta con coniglio
(Trento)
-

Impastate con le mani (7), facendo attenzione a rompere bene le uova e a mischiare il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro è possibile aggiungere ancora un po' d'acqua. Lavorate (8) fino ad ottenere un impasto morbido, con nervo e omogeneo. P
In base alla loro forma e al loro ripieno possono arrivare da Brescia o da...

Come fare lo Spezzatino di manzo
Come fare lo Spezzatino di manzo
(Trento)
-

Così per l’ora del pranzo sarà tutto pronto e finalmente potrete gustare lo spezzatino di manzo per rendere speciale il pranzo domenicale. Ma adesso vi chiediamo, tra i primi proposti quale sceglierete?
Pensando al pranzo della domenica ci sono talmente tante ricette della...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati