Carne truccata con bisolfito: il nuovo BUSINESS delle macellerie

(Firenze)ore 21:39:00 del 13/08/2019 - Tipologia: , Denunce, Salute, Sociale

Carne truccata con bisolfito: il nuovo BUSINESS delle macellerie

CARNE TRUCCATA COL BISOLFITO A TORINO - Usavano il bisolfito di sodio per far sembrare le carni fresche e quindi più attraenti per il cliente..

CARNE TRUCCATA COL BISOLFITO A TORINO - Usavano il bisolfito di sodio per far sembrare le carni fresche e quindi più attraenti per il cliente. Succede in sedici macellerie di Torino e provincia che utilizzavano questo trucchetto per smerciare carni vecchie e poco appetibili.

Nessuna attenzione per la salute del cliente, è questo quanto emerso da una serie di controlli svolti dai carabinieri del Nas con il supporto dell’Asl nel torinese.

In tutto sono stati sequestrati prodotti per 568 kg per un valore complessivo di circa euro 700mila euro e messi i sigilli a tre negozi, mentre quattro persone sono state denunciate per frode in commercio.

CARNE TRUCCATA COL BISOLFITO A TORINO - Come riportato da Torino Today, le carni venivano trattate con bisolfito di sodio, un composto chimico che le fa sembrare più fresche. Basti pensare che 16 macellerie, quindi più di un quarto di quelle controllate, sono state scoperte nell’uso di queste sostanze che mantengono la carne giovane facendola sembrare appena macellata quando in realtà è di alcuni giorni prima. L’indagine ha portato al sequestro di 568 chili di carne per un valore complessivo di circa 700 mila euro.

A inizio luglio i titolari di una macelleria del centro di Torino erano stati condannati dal tribunale per avere alterato la carne tritata con solfito di sodio. I fatti contestati risalgono a quattro anni fa. All’epoca erano stati gli ispettori dell’Asl a scoprire che qualcosa non andava durante un controllo a campione. I solfiti hanno a particolarità di truccare il colorito della carne, mantenendo l’aspetto originario del prodotto anche quando sono passati alcuni giorni.

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
(Firenze)
-

DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta dell’uovo sodo”: consiste nel mangiare due uova sode a colazione con mezzo pompelmo, e a pranzo e cena pesce o carne magra con un piatto di verdure.
DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta...


(Firenze)
-


RIMBORSI TARIFFE 28 GIORNI NEWS - Altro che rimborsi rapidissimi, c'è "puzza...

Crisi dei negozi infinita: 1 su 4 prevede chiusura entro fine anno
Crisi dei negozi infinita: 1 su 4 prevede chiusura entro fine anno
(Firenze)
-

CRISI NEGOZI ITALIANI SOTTO CASA - Secondo un recente sondaggio condotto da SWG per Confesercenti è emerso che un negozio di vicinato su quattro prevede la chiusura a fine anno con bilancio negativo e due su dieci prevedono la riduzione della forza lavoro
CRISI NEGOZI ITALIANI SOTTO CASA - Secondo un recente sondaggio condotto da SWG...

Maturita' 2020: ecco il calendario e date delle prove scritte
Maturita' 2020: ecco il calendario e date delle prove scritte
(Firenze)
-

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito il calendario delle festività e degli esami di Stato 2019/2020.
CALENDARIO PROVE SCRITTE MATURITA' 2020 - Il Ministero dell'Istruzione ha reso...

Tutti i benefici delle mandorle che non conosci!
Tutti i benefici delle mandorle che non conosci!
(Firenze)
-

Scopriamo tutte le proprietà e perché le mandorle fanno bene alla salute.
BENEFICI DELLE MANDORLE - Le mandorle fanno bene alla salute,  sono altamente...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati