CARNE FINTA: sbarca in Italia la societa' di Bill Gates

(Bologna)ore 13:36:00 del 28/04/2019 - Tipologia: , Cronaca, Denunce, Sociale

CARNE FINTA: sbarca in Italia la societa' di Bill Gates

Beyond Meat, la start up californiana che la produce, ha stipulato un accordo per la distribuzione con la catena di ristorazione italiana Welldone che, nata a Bologna, oggi conta 15 punti vendita tra Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Sardegna. .

Sbarca anche in Italia la fake meat, la “falsa” carne composta al 100% da proteine vegetali frutto di una ricerca condotta dall’università statunitense di Stanford, che ha isolato gli aminoacidi dei piselli paragonabili a quelli della carne bovina.

Beyond Meat, la start up californiana che la produce, ha stipulato un accordo per la distribuzione con la catena di ristorazione italiana Welldone che, nata a Bologna, oggi conta 15 punti vendita tra Emilia RomagnaVenetoLombardia e Sardegna.

Con l’accordo l’Italia entra così nel circuito mondiale dei ristoranti – circa 3.500 - che propongono il burger interamente vegetale nato nei laboratori dell’ateneo americano e capace di fornire gli aminoacidi essenziali per il funzionamento dell’organismo. Oltre alle proteine di pisello isolate contiene acqua, olio di canola (derivato dalla colza), olio di cocco, aromi. Soprattutto ha lo stesso aspetto e lo stesso sapore della carne bovina.

Per vegani, ma non solo: si rivolge infatti anche ai consumatori attenti alla salvaguardia dell’ambiente. È stato infatti calcolato che il risparmio ottenuto nella produzione di fake meat, rispetto alla lavorazione della carne animale, equivale al 95% di terra utilizzata e al 75% di acqua, con un abbattimento delle emissioni di gas serra pari all’87%.

La start up americana è stata fondata nel 2009 e ha tra i propri finanziatori Bill Gates e l’attore Leonardo Di Caprio. Ed è stata la prima a lanciare sul mercato statunitense il burger interamente vegetale e sostenibile. Una operazione coronata dal successo visto che la fake meat è oggi presente in 7.500 punti vendita delle principali catene della grande distribuzione organizzata degli Usa, da Walmart a Whole Foods Markets.

«Parliamo di una produzione che rispetta i valori della sostenibilità lungo tutta la filiera, noi proporremo il burger di non carne insieme all’offerta tradizionale», spiega Andrea Magelli, fondatore di Welldone insieme alla moglie Sara Roversi. La catena emiliana, che ha rivisto in chiave gourmet il tradizionale burger americano, è in piena espansione. Entro il 2019 aprirà altri dieci nuovi ristoranti. Tra le città individuate anche Milano e Firenze. La falsa carne targata Beyond ha un alto tasso di ferro e proteine ma un basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. Non contiene ogmsoiaormoni o antibiotici ed è privo di glutine.

Da: QUI

Articolo di Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Bologna)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Bologna)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Bologna)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Bologna)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi 7 novembre
Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi 7 novembre
(Bologna)
-

Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà in una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente
SEGGIOLINI ANTIABBANDONO OBBLIGATORI - Da domani 7 novembre scatta l'obbligo per...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati