Burger di fave: guida

(Roma)ore 15:20:00 del 27/04/2019 - Tipologia: , Cucina

Burger di fave: guida

Per una cottura alternativa, cuocete i burger in forno ventilato a 200° per 18-20 minuti, irrorandoli con un ricco giro d’olio. Negli ultimi minuti si può aggiungere il formaggio per farlo filare/gratinare..

 

Sbucciare, pelare, sgranare… tutto è lecito in cucina, purché non si butti via niente! Bucce, scorze e scarti hanno un gustoso potenziale, oltre ad essere ricchissimi di principi nutritivi preziosi. La ricetta di oggi è un manifesto antispreco, 100% di stagione: i burger di fave infatti sono realizzati con i baccelli, quelli che avete sempre buttato! I burger inoltre sono impreziositi da una crema realizzata con le fave che si sposerà benissimo con le fettine di pecorino! Ma se non amate la consistenza dei formaggi stagionati potete aggiungere il formaggio quando i burger sono ancora in padella, in questo modo diventerà filante e ancora più appetitoso! Provate anche voi il burger di fave, un perfetto pasto vegetariano!

CONSERVAZIONE

La salsa di fave si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

I burger si possono conservare in frigo per 1 giorno. E' possibile congelarli sia da crudi che da cotti.

CONSIGLIO

Per una cottura alternativa, cuocete i burger in forno ventilato a 200° per 18-20 minuti, irrorandoli con un ricco giro d’olio. Negli ultimi minuti si può aggiungere il formaggio per farlo filare/gratinare.

Al posto delle fave potete utilizzare anche i baccelli di piselli.

Ingredienti per burger di fave

100 g di fave cotte25 g di pangrattato circaaglio in polvere cipolla in polvere salvia in polvere olio extravergine d'oliva sale pepe

Come fare burger di fave

Cuocete le fave in acqua bollente non salata. Se si tratta di quelle fresche, una volta spellate eliminate la buccia. Se usate le fave secche, seguite le istruzioni sulla confezione per la cottura, per le fave fresche dovrebbero bastare 15-20 minuti (dipende dalla grandezza). Alla fine dovrete pesare 100g di fave cotte

Frullatele, con un po’ di acqua di cottura, senza esagerare., altrimenti dovrete aumentare le dosi di pangrattato per addensare il tutto. :)

Aggiungete sale, pepe, aglio, cipolla, salvia e pangrattato. Dovrete ottenere un composto abbastanza compatto da fare delle polpette, ma non troppo, altrimenti i burger risulteranno secchi. :)

Formate i vostri burger e metteteli su una teglia con carta da forno, unta con un po’ d’olio. Spennellate con l’olio anche la parte superiore.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20 minuti. Lasciate intiepidire prima di togliere dalla carta e servite i vostri burger di fave! :)

 

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Pasta alla vecchia bettola: guida passo passo
Pasta alla vecchia bettola: guida passo passo
(Roma)
-

Se preferite potete sostituire la vodka col vino bianco oppure ometterla, ma in questo caso otterrete un sapore meno intenso.
  RICETTA PASTA ALLA VECCHIA BETTOLA - Come ve lo immaginate un classico piatto...

Polpettone di pollo: guida passo passo
Polpettone di pollo: guida passo passo
(Roma)
-

Il vostro polpettone di pollo è pronto per essere portato in tavola.
RICETTA POLPETTONE DI POLLO - Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o...

Tempura: guida passo passo
Tempura: guida passo passo
(Roma)
-

Si consiglia di consumare subito la tempura per gustarne tutta la fragranza.
RICETTA TEMPURA - La tempura è uno dei piatti più conosciuti e amati della...

Sformato di Patate alla Pizzaiola: guida passo passo
Sformato di Patate alla Pizzaiola: guida passo passo
(Roma)
-

Lavare accuratamente le patate, rimuovendo eventualmente i residui di terriccio con una spazzolina. Mettere a bollire abbondante acqua con un po' di sale grosso.
SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Lo sformato di patate alla pizzaiola è un...

Croissant bicolore: guida passo passo
Croissant bicolore: guida passo passo
(Roma)
-

CROISSANT BICOLORE RICETTA - Caldi e fragranti... dal profumo di burro che ricorda subito la Francia! Ovviamente stiamo parlando dei croissant, le classiche brioche immancabili per la colazione di tutti i giorni.
CROISSANT BICOLORE RICETTA - Caldi e fragranti... dal profumo di burro che...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati