Bombette di patate e zucchine filanti

(Milano)ore 11:08:00 del 26/03/2019 - Tipologia: , Cucina

Bombette di patate e zucchine filanti

Queste appetitose palline si realizzano con un impasto semplice a base di patate in purea e zucchine grattugiate; l’aggiunta, sapientemente equilibrata, di uova, farina e pangrattato creerà un composto compatto a cui potrete dare la forma come si fa con l.

Un cuore morbido e un guscio croccante sono gli elementi che caratterizzano le bombette di patate e zucchine filanti, stuzzicanti finger food da gustare in un boccone. Queste appetitose palline si realizzano con un impasto semplice a base di patate in purea e zucchine grattugiate; l’aggiunta, sapientemente equilibrata, di uova, farina e pangrattato creerà un composto compatto a cui potrete dare la forma come si fa con le classiche polpette casalinghe. Al centro si inserirà un gustoso cubetto di scamorza, che dopo la cottura vi restituirà un irresistibile ripieno dall’effetto filante garantito. Arricchite i vostri buffet dell’aperitivo con queste deliziose bombette e metterete tutti d’accordo!

Ingredienti per circa 24 bombette

Patate 500 g Zucchine 200 g Provola affumicata 50 g Farina 00 70 g Parmigiano reggiano 40 g Pangrattato 30 g Uova 1 Sale fino q.b.

PER LA PANATURA

Pangrattato q.b.

PER FRIGGERE

Olio di semi di arachide q.b.

Come preparare le Bombette di patate e zucchine filanti

Per realizzare le bombette di patate per prima cosa bollite le patate con la buccia per 30-40 minuti in base alla loro grandezza. Dovranno risultare morbide una volta infilzate con i rebbi di una forchetta (1). Quando saranno cotte, spremetele nello schiacciapatate per ridurle a una purea (2). Non è necessario togliere la buccia perché resterà all’interno dell’attrezzo. Ora lavate e asciugate le zucchine, quindi spuntatele e grattugiatele con una grattugia a maglie strette (3). Strizzatele bene con le mani per eliminare i succhi.

Unite la purea di patate con quella di zucchine (4) in un’unica ciotola, mescolate (5) e poi aggiungete la farina (6), il formaggio grattugiato (7) e il pangrattato (8). Incorporate anche l’uovo intero (9), salate e mescolate per ottenere un impasto omogeneo e piuttosto compatto (10). Ora tagliate a cubetti la provola (11) e tenete da parte. Inumiditevi leggermente le mani e prendete una piccola porzione di impasto grande quanto una noce, formate una pallina, con il pollice create un incavo (12) e farcitelo con un cubetto di provola (13). Richiudete la pallina pressando leggermente con le dita (14). Man mano che formate le palline adagiatele in una pirofila (15).

Passate le palline nel pangrattato (16) e adagiatele su un vassoio (17). Tutto è pronto per la cottura: in un tegame scaldate l’olio di semi e quando sarà arrivato a 140° (misurate con un termometro da cucina) immergete le polpettine, poche alla volta (18), altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà.

Cuocete le bombette per 3 minuti o fino a quando non risulteranno dorate, quindi scolatele con una schiumarola (19) e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente in modo da asciugare l’olio in eccesso (20). Servite le bombette di patate e zucchine ben calde (21).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le bombette di patate e zucchine.

Consiglio

Per la vostra farcitura filante potete optare per altri tipi di formaggi morbidi come la scamorza o il caciocavallo.

Giallozafferano

 

Articolo di Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Pizza di carne: guida
Pizza di carne: guida
(Milano)
-

Innanzitutto potete arricchire l’impasto della vostra pizza di carne con delle erbe aromatiche o spezie a piacere: prezzemolo, aglio e paprika affumicata.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Uova alla monachina: guida
Uova alla monachina: guida
(Milano)
-

E' importante che la besciamella sia più densa del normale perché fungerà da collante quando dovrete ricomporre le uova.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Simnel cake: guida
Simnel cake: guida
(Milano)
-

Se desiderate portarvi avanti con le preparazioni potete realizzare la base della torta il giorno prima oppure potete congelarla.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Sardenaira: guida passo passo
Sardenaira: guida passo passo
(Milano)
-

L’impasto si può realizzare anche con la planetaria munita di gancio per impasti. Se preferite potete utilizzare i pomodori freschi al posto della polpa di pomodoro.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Come fare i Conchiglioni ripieni
Come fare i Conchiglioni ripieni
(Milano)
-

Un'altra variante gustosa è la versione in bianco senza sugo di pomodoro: basterà insaporire con della cremosa besciamella!
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati