Belo Horizonte: posti da visitare

(Milano)ore 20:39:00 del 13/09/2018 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Belo Horizonte: posti da visitare

Speciali, e molto calorici, sono il pane al formaggio, (pão de queijo) e tutu, purè di fagioli e cipolla servito con cotiche di maiale..

 

Grandi viali, edifici moderni ubicati in quartieri simmetrici e un grande parco centrale. Belo Horizonte è una città estremamente variegata, architettonicamente interessante ma anche nota per la sua eccellente gastronomia, i caratteristici prodotti di artigianato e le tradizioni locali.

Ultimata sul finire del 1800, è diventata la capitale dello stato di Minas Geraise tra gli oltre 2,5 milioni di abitanti figura una importante percentuale di oriundi italiani. La "città-giardino" del Brasile è caratterizzata da diverse aree verdi omogeneamente distribuite e da un grande  numero di bar, la maggior parte dei quali situati a sud, nel moderno quartiere Savassi.

Pur non essendo una località prettamente turistica, Belo Horizonte è una città particolarmente tranquilla, ideale per passeggiate e per trascorrere piacevoli momenti di relax e offre diversi spunti, a livello architettonico e naturalistico, per una vacanza da non dimenticare

Tra le altre attrazione della città, sempre in riva al lago, Igreja de São Francisco de Assis, chiesa progettata dal celebre architetto e che stupisce ancora oggi, a 70 anni dalla sua edificazione, per l’originale forma: una grande onda che movimenta le acque calme del Pampulha.

Il clima fresco, grazie all’altitudine (850 slm), unito a quanto esposto finora, rende BH una delle città del Brasile con la migliore qualità di vita.

Ma, come tutti i grandi agglomerati, anche questa moderna metropoli ha i suoi lati oscuri. Ai margini del centro lo sviluppo non è avvenuto secondo lo schema d’origine, bensì in modo caotico e selvaggio. Il consiglio è quindi di informarsi molto bene per evitare di trovarsi in situazioni sgradevoli.

Altre eccellenze sono la gastronomia e l’artigianato. Per la prima, la comida mineira (cucina locale) ha ereditato aromi e sapori dai coloni portoghesi. Tipici sono i piatti a base di salsicce, fagioli rossi, riso e cavolo verde. Speciali, e molto calorici, sono il pane al formaggio, (pão de queijo) e tutu, purè di fagioli e cipolla servito con cotiche di maiale. L’artigianato, in mostra nelle numerose botteghe, dà il miglior sfoggio di sé alla Feira de Arte Artesanato, tra i mercati di settore più apprezzati del Brasile, che ogni domenica accoglie circa 3.000 artigiani e fiumi di persone, turisti e non.

E per finire i dintorni. Oltre alle attrazioni del centro e alle imminenti partite de futebol, Belo Horizonte può essere scelta come meta di vacanza per gli splendidi dintorni. Rispettivamente a 100 e a 25 km dalla capitale (servizio pullman da BH attivo tutto il giorno), imperdibili sono le due città coloniali di Ouro Preto, la vecchia capitale patrimonio Unesco, gioiello barocco incastonato tra valli e montagne. E Sabarà con la sua affascinante storia legata alle miniere d’oro.

[foto3]

Dove dormire.Hotel Esplanada, di poche pretese ma centralissimo; Belo Horizonte Othon Palace, con ottimo rapporto qualità prezzo; Hostel Pampulha, sistemazione spartana nelle vicinanze del lago.

Come arrivare. Belo Horizonte dispone di due aeroporti, anche se quello di Pampulha è poco utilizzato (qui puoi confrontare i voli low cost). L’aeroporto internazionale di Confins è collegato al centro, da cui dista 40 Km, da pullman con partenze ogni mezzora.

 

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE

(Milano)
-


NATALE 2020 AL CALDO POSTI DA VISITARE - Chi l'ha detto che la location migliore...

Alentejo: guida turistica
Alentejo: guida turistica
(Milano)
-

Parco naturale Da Serra de São Mamede -  A pochi chilometri dal confine con la Spagna, sorge il Parque Natural da Serra de São Mamede.
ALENTEJO COSA VEDERE - Alentejo è una regione del Portogallo che si trova nella...

Lima: guida passo passo
Lima: guida passo passo
(Milano)
-

Al suo interno, possiamo ammirare un incrocio di stili che vanno dal rinascimentale al barocco, e uno dei suoi punti forti è il tetto sostenuto da volte gotiche che ricreano un cielo stellato.
COSA VEDERE A LIMA IN PERU' - Negli ultimi anni la città di Lima si sta facendo...

Giordania: GUIDA
Giordania: GUIDA
(Milano)
-

L’ingresso a Petra costa 50 dinari, ma potete acquistare online il Jordan Pass a 70 dinari che permette di visitare Petra e oltre 50 siti Giordani oltre a comprendere il visto di ingresso (che costa 40 euro).
  GIORDANIA COSA VEDERE - La Giordania va di moda! Lo si era incominciato a...

Halloween 2019: migliori posti da visitare
Halloween 2019: migliori posti da visitare
(Milano)
-

POSTI DA VISITARE HALLOWEEN 2019 - Tutti il 31 ottobre cercano di passare una serata inquietante e lugubre.
POSTI DA VISITARE HALLOWEEN 2019 - Tutti il 31 ottobre cercano di passare una...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati