Banche fallite? A Londra i manager vanno in GALERA!

(Milano)ore 23:15:00 del 27/11/2018 - Tipologia: , Denunce, Economia, Esteri

Banche fallite? A Londra i manager vanno in GALERA!

Fallimento banche:Dal governo inglese una lezione di civiltà all’ Italia..

Fallimento banche:Dal governo inglese una lezione di civiltà all’ Italia. La banca fallisce? Il manager va in galera.Se si attuasse una norma simile anche sul fallimento delle banche italiane?

E’ una legge approvata e fortemente voluta dal Cancelliere dello Scacchiere, George Osborne quella che prevede il carcere per i manager che fanno fallire le banche che amministrano attuando comportamenti scorretti. Infatti oggi in Gran Bretagna in caso di fallimento banche sono previste maximulte e carcere fino a 7 anni per i manager.

Una norma del genere provocherebbe un effetto devantante nella nostra italia banche commissariate tra banche fallitebanche a rischiobanche a rischio bail in (regola varata per fronteggiare il fallimento banche a livello europeo che prevede che a pagare non siano più gli Stati e quindi tutti i contribuenti ma chi è direttamente coinvolto dall’attività della banca), banche commissariate e banche che stanno per dichiarare fallimento bancario.

Fallimento banche: in gran Bretagna si va in galera per la sbagliata gestione del rischio

Come riportato dal Secolo D’Italia, La legge in questione riguarda:
<< i top manager di istituti di credito e banche di investimento, punisce tutte quelle condotte, come la sbagliata gestione del rischio, che anche “solo” per negligenza portano a perdite mettendo a rischio l’impresa e, soprattutto, i suoi clienti.>>

Per quanto riguarda la gestione del rischio.  Le norme europee vogliono come “minimo” un CET1 Ratio dell’8% che tradotto significa che una banca può fare investimenti ponderati per il rischio superiori a 10 volte il suo capitale. Ad un manager di una banche che esce di gran lunga da questi parametri e che a causa di ciò fa fallire la sua banca, potrebbe essere applicata la legge in questione sul fallimento banche.

Come sopra citato, in caso di fallimento banche, le norma è applicabile sia ai manager che gestiscono banche commerciali sia a quelli che gestiscono banche di investimento (dette anche banche d’affari). Sarebbe buona norma da parte dei contribuenti saper distinguere una banca commerciale da una banca d’investimento, visto e considerato che alcuni contribuenti italiani, quando è avvenuto il fallimento banche italiane, non sapevano nemmeno di aver investito i loro risparmi in banche di investimento e di aver stipulato contratti di  investimenti su prodotti finanziari ad alto rischio ma ad alto rendimento. In questo caso è prevalso il rischio….

Da: Jeda

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Cibi pericolosi che importiamo in Italia: la BLACK LIST COLDIRETTI
Cibi pericolosi che importiamo in Italia: la BLACK LIST COLDIRETTI
(Milano)
-

LA BLACK LIST 2019 DEI CIBI PERICOLOSI IMPORTATI IN ITALIA - Dall’inizio dell’anno a oggi in Italia è stato segnalato un allarme alimentare al giorno e la maggior parte dei cibi pericolosi per la nostra salute provengono dall’estero.
LA BLACK LIST 2019 DEI CIBI PERICOLOSI IMPORTATI IN ITALIA - Dall’inizio...

Batosta sulle patenti: cosa cambia sui pagamenti
Batosta sulle patenti: cosa cambia sui pagamenti
(Milano)
-

Revocata l'esenzione dell'imposta sulle lezioni per il conseguimento della patente di guida“
Patente, incubo aumenti per la batosta Iva: cosa cambia (e chi dovrà pagare)...

Paradisi fiscali: gli italiani nascondono 142 miliardi all'estero, ma nessuno fa nulla
Paradisi fiscali: gli italiani nascondono 142 miliardi all'estero, ma nessuno fa nulla
(Milano)
-

142 MILIARDI EVASI DAGLI ITALIANI - Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di euro nascosti da contribuenti italiani, una cifra grande quanto l'8,1% del Prodotto interno lordo.
142 MILIARDI EVASI DAGLI ITALIANI - Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di...

Gioco d'azzardo: chi vince sempre, e' lo STATO
Gioco d'azzardo: chi vince sempre, e' lo STATO
(Milano)
-

LO STATO “GIOCA” SUGLI ITALIANI - Che il gioco d’azzardo fosse causa di problemi per tanti cittadini, ma fonte di guadagno per le casse dello Stato, grazie alle tasse applicate su tale attività, è cosa ormai risaputa.
LO STATO “GIOCA” SUGLI ITALIANI - Che il gioco d’azzardo fosse causa di problemi...

Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
(Milano)
-

AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, per far quadrare i conti della manovra da 30 miliardi, il governo inserirà una raffica di balzelli sui consumi.
AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati