Attrazione sessuale: come funziona la chimica dell'amore?

(Genova)ore 21:20:00 del 10/01/2019 - Tipologia: , Sesso

Attrazione sessuale: come funziona la chimica dell'amore?

Perché il cuore batte più forte? E hai la sensazione che tutto il mondo intorno non esista? Tutto merito di Dopamina, ossitocina & co. Ecco come funzionano i neurotrasmettitori dell’attrazione sessuale.

Nel libro Hot. La scienza sotto le lenzuola (Codice Edizioni), l’autrice Alice Pace illustra i sintomi dell’attrazione nel corpo e spiega quali neurotrasmettitori giocano un ruolo chiave. «Tra questi mediatori chimici, più o meno una cinquanti­na in totale, entrano sicuramente in gioco durante l’attra­zione fisica la dopamina, la serotonina, la noradrenalina, l’ossitocina, la vasopressina e gli oppioidi endogeni come le endorfine: tutti con azione rapida e che determinano risposte immediate del nostro sistema nervoso».

La dopamina è la molecola numero uno del circuito del­la ricompensa. Quando una persona ci piace, alti livelli di questo neurotrasmettitore sono in grado di spingerci a fo­calizzarci su un’unica persona alla volta e ancor di più su­gli aspetti che già ci risultavano attraenti di questa persona. Rende l’ansia e la paura sopportabili, ci carica di una dose di euforia, determina un calo nell’appetito e ci rende più attivi e meno bisognosi di dormire del solito.

Le fluttuazioni nei livelli di serotonina, la cui concentra­zione durante l’attrazione cala, hanno invece effetto princi­palmente sull’umore. E alcuni comportamenti tipici dell’innamoramento, come il pensiero estremamente ricor­rente dell’altra persona, potrebbero essere legati a squilibri di questo neurotrasmettitore.

L’ossitocina e la vasopressina ci rendono più inclini a in­staurare legami e ad affezionarci a qualcuno, così come a lasciarci andare alla fiducia verso gli altri. La noradrenalina (o norepinefrina), agisce invece sui circuiti connessi all’atten­zione e alla concentrazione, oltre che sulla memoria a breve e a lungo termine.

Da: QUI

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
5 trucchi per migliorare la tua vita sessuale
5 trucchi per migliorare la tua vita sessuale
(Genova)
-

Dalle scarpe al sonno, acqua e il cibo: è incredibile, ma alcune “strane” attenzioni possono aiutare le performance di coppia
A volte, per migliorare il sesso, occorre qualche attenzione quotidiana in più....

Sensi nella sessualita'? Importantissimi! Ecco perche'
Sensi nella sessualita'? Importantissimi! Ecco perche'
(Genova)
-

La parola senso, dal latino “sensus” intende il percepire, il sentire con il corpo e con l’intelletto. Raccogliamo informazioni da stimoli esterni attraverso i nostri cinque sensi; questo prevede ovviamente la coscienza di sé, in stato incosciente i sensi
La parola senso, dal latino “sensus” intende il percepire, il sentire con il...

Le donne preferiscono il CIBO al SESSO!
Le donne preferiscono il CIBO al SESSO!
(Genova)
-

Per una donna su due mangiare dà più piacere dell’atto sessuale. E il cibo è un pensiero fisso, molto più del sesso. Il perché di queste ossessioni spiegato da uno psicologo
Una donna su due preferisce il cibo al sesso. Preferisce gustarsi un piatto di...

Impasse sessuale? Ecco 7 consigli per te
Impasse sessuale? Ecco 7 consigli per te
(Genova)
-

L’amore e il sesso non possono viaggiare separatamente. C’è bisogno di entrambe le cose. Come due ingredienti imprescindibili della stessa ricetta.
L’amore e il sesso non possono viaggiare separatamente. C’è bisogno di entrambe...

Sempre piu' giovani prediligono le over 40: ecco perche'
Sempre piu' giovani prediligono le over 40: ecco perche'
(Genova)
-

Agli uomini piacciono le donne mature, ecco perché
Se la pelle del viso non sarà fresca come quella di una ventenne e qualche...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati