ART, il futuristico tram elettrico cinese senza rotaie e a guida autonoma

(Trento)ore 07:14:00 del 18/02/2019 - Tipologia: , Tecnologia

ART, il futuristico tram elettrico cinese senza rotaie e a guida autonoma

Alimentato con una batteria al litio, il mezzo di trasporto utilizza sensori per rilevare gli ostacoli e determinare la direzione da seguire .

Il tram senza rotaie e senza pilota

È lungo 32 metri, può ospitare fino a 500 persone, ma soprattutto è privo di conducente e cammina su binari virtuali. È stato presentato in Cina ART (Autonomous Rapid Transit), il tram senza rotaie a guida autonoma che è 20 volte più economico per chilometro rispetto alla versione convenzionale. Il mezzo di trasporto si adatta alle variazioni del suolo come se fosse un autobus e utilizza sensori per rilevare gli ostacoli e determinare la direzione da seguire: è una semplice vernice dipinta sull’asfalto a dettarne il percorso.

Autonomia di 40 km e batteria a litio

L'avveniristico mezzo di trasporto, che in una versione guidata dall'uomo è da tempo in uso a Zhuzhou, nella provincia dello Hunan nella Cina Centrale, è sviluppato da una filiale del colosso cinese CRRC, il più grande costruttore al mondo di materiale rotabile. E' alimentato con una batteria al litio, ha un'autonomia di 40 km, ma si ricarica rapidamente (per percorrere 25 km bastano 10 minuti di ricarica). La sua velocità può raggiungere i 70 km/h. Il costo del sistema tecnologico per farlo viaggiare ammonterebbe a 2,5 milioni di euro a chilometro, contro i 50-90 milioni raggiunti da altri mezzi di trasporto come la metropolitana. 

Affidabilità ed efficienza

Nell'ultimo mese i produttori cinesi hanno testato il tram su un terreno innevato per verificare l'affidabilità e l'efficienza del sistema di guida senza pilota in condizioni difficili. Il lancio definitivo è previsto alla fine di quest'anno. I vantaggi - spiega il video pubblicato da New China TV - sono numerosi. ART si adatta meglio al traffico, permette di evitare una riqualificazione troppo costosa del territorio ed è anche capace di ospitare un numero molto elevato di passeggeri.

Da: QUI

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
Ho Mobile per spendere di meno all'estero?
Ho Mobile per spendere di meno all'estero?
(Trento)
-

Ho Mobile aggiorna l'applicazione e introduce il blocco di spesa per la navigazione dall'estero. Ecco come attivarlo sul proprio smartphone
Ho mobile è uno degli ultimi operatori virtuali arrivati in Italia. È stato...

Fortnite, patch 8.40: cosa sapere
Fortnite, patch 8.40: cosa sapere
(Trento)
-

È arrivata finalmente la patch 8.40 di Fortnite che, come ogni volta, introduce novità e sorprese speciali per tutti gli utenti.
È arrivata finalmente la patch 8.40 di Fortnite che, come ogni volta, introduce...

WhatsApp, ecco gli sticker animati: come funzionano
WhatsApp, ecco gli sticker animati: come funzionano
(Trento)
-

Un continuo lavoro di perfezionamento. Negli ultimi mesi gli sviluppatori di WhatsApp sono alle prese con molte novità: la modalità scura (che dovrebbe arrivare già nelle prossime settimane), un nuovo sistema per proteggere le chat su Android e un nuovo m
Un continuo lavoro di perfezionamento. Negli ultimi mesi gli sviluppatori di...

Edge e Chrome: tutte le differenze!
Edge e Chrome: tutte le differenze!
(Trento)
-

Sono in molti a temere che Edge non sarà altro che una versione di Chrome con una interfaccia rivisitata da Microsoft.
Sono in molti a temere che Edge non sarà altro che una versione di Chrome con...


(Trento)
-


La presenza di vita nell'Universo è un dilemma che continua a tormentare gli...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati