Anche tu hai paura di rimanere single?

(Roma)ore 22:08:00 del 04/08/2019 - Tipologia: , Salute, Scienze

Anche tu hai paura di rimanere single?

Per molte persone, avere un compagno è importante, perfino indispensabile.

COME SUPERARE LA PAURA DI RIMANERE SINGLE - Ebbene, sì, anche gli uomini sono terrorizzati di rimanere senza una compagna, magari per tutto il resto della loro vita.
 
Paura di rimanere single: da dove viene?
 
Procediamo per gradi: la paura di rimanere soli, in generale, cioè senza nessuno che ci stia accanto, non necessariamente un partner, è un paura molto normale, naturale oltre che molto umana.
Siamo esseri sociali, che possiamo sopravvivere e vivere bene solo se inseriti in un contesto, in una comunità, in una rete di relazioni.
Nessuno di noi può vivere bene da solo, isolato e senza una comunità intorno. Che ci piaccia o no, dipendiamo dagli altri.
 
COME SUPERARE LA PAURA DI RIMANERE SINGLE - Attenzione però che queste affermazioni non sembrino come delle giustificazioni a comportamenti disfunzionali. Dipendiamo dagli altri in senso reciproco ed equilibrato, cioè nella stessa misura in cui gli altri dipendono da noi e tutti dipendiamo dagli altri, in modo più o meno paritario, a seconda dei momenti e delle circostanze.
 
Noi umani siamo, appunto, una comunità.
 
Anche se in molti fanno finta di non capirlo e di non ricordarselo. E questo è molto grave.
 
COME SUPERARE LA PAURA DI RIMANERE SINGLE - Siamo “costruiti” biologicamente e psicologicamente per stare e per vivere con gli altri.
Ecco perché è “disumano” trattare male gli altri, essere maleducati con parenti ed estranei, non rispettare quel che è comune.
Ed ecco perché tutti noi, consapevolmente o inconsapevolmente, abbiamo il terrore della solitudine e dell’isolamento. Perché sostanzialmente solitudine significa morte. Né più, né meno.
Paura di rimanere single. Quante facce ha?
Poi ci sono coloro che hanno paura di rimanere soli, cioè senza un compagno o una compagna.
Hanno questa paura perché in effetti avere qualcuno che ci ama e che amiamo è rassicurante, bello, piacevole. Se si tratta della persona giusta, un partner ci dà sostegno, affetto, calore, piacere sessuale. Non è poco.
Molte donne e molti uomini per paura di non avere un partner, accettano, come sappiamo, situazioni inaccettabili oppure sperimentano un’angoscia che li fa vivere male.
Un’angoscia che addirittura, per un paradosso molto ben spiegabile, fa compiere loro le scelte più sbagliate soprattutto per quel che riguarda le relazioni.
 
Perché se sei in ansia per come va la tua vita di coppia o per il fatto di non essere in coppia, quell’ansia ti fa entrare in un circolo vizioso negativo e ti allontani sempre di più da una bella vita di coppia.
 
Poi ci sono persone che non possono, non riescono, non tollerano, di passare nessuna fase della loro vita da single. Ma che dico periodo? Non riescono a stare un mese, una settimana e forse nemmeno un giorno senza un partner.
 
Io li chiamo i “fidanzati seriali”, quelli che collezionano relazioni ci coppia come si collezionano figurine dei calciatori.

Naturalmente dire che bisogna imparare a essere indipendenti è più facile che riuscirci. Vediamo insieme alcune strategie che aiutano a fare della paura di restare single un ricordo del passato. Pronti?

  • Migliorate l’autostima. Essere a proprio agio con noi stessi ci aiuta a non aver bisogno degli altri per sentirci bene. Ognuno di noi è in edizione limitata. Scoprite le vostre qualità e, soprattutto, come continuare a crescere.
  • Ricordate i periodi in cui siete stati single. C’è stato un momento della vostra vita in cui eravate senza partner e felici?
  • Strategia della visualizzazione negativa:  qual è la cosa peggiore che vi potrebbe accadere? Se la paura di rompere con il partner è molto grande, immaginate la situazione nel dettaglio. All’inizio vi sentirete disperati, ma dopo qualche mese? Vi renderete probabilmente conto che non era un’esperienza così terribile.
  • Mantenete una certa indipendenza nella vostra relazione. Fare qualcosa da soli, anche se avete un partner, vi aiuta a sentirvi più sicuri della vostra capacità di stare bene.

La paura di restare single è molto comune, ma si può superare. A cominciare da questi semplici consigli: in poco tempo riacquisterete fiducia in voi stessi e la vita di coppia farà grandi progressi.

Articolo di Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
(Roma)
-

DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta dell’uovo sodo”: consiste nel mangiare due uova sode a colazione con mezzo pompelmo, e a pranzo e cena pesce o carne magra con un piatto di verdure.
DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta...

Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
(Roma)
-

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi.
CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento...

La capacita' di saper aspettare? Non tutti la hanno, ma e' importantissima
La capacita' di saper aspettare? Non tutti la hanno, ma e' importantissima
(Roma)
-

Capita spesso che nella vita non si possa avere subito ciò che si vuole; mentre alcuni lo vedono come un peso, altri usano la loro capacità di posticipare la gratificazione per cambiare la loro vita.
L'ARTE DI SAPER ASPETTARE - Saper aspettare è una vera arte. Chi ha sviluppato...

Tutti i benefici delle mandorle che non conosci!
Tutti i benefici delle mandorle che non conosci!
(Roma)
-

Scopriamo tutte le proprietà e perché le mandorle fanno bene alla salute.
BENEFICI DELLE MANDORLE - Le mandorle fanno bene alla salute,  sono altamente...

Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
(Roma)
-

NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una massa che non arriva a tre volte quella del Sole 900 milioni di anni fa venne «mangiata» da un buco nero con una massa cinque volte quella della nostra stella.
NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati