Ami il Trono di Spade? Ecco posti magnifici della serie da visitare!

(Bari)ore 12:19:00 del 14/08/2019 - Tipologia: , Curiosità, Luoghi da visitare

Ami il Trono di Spade? Ecco posti magnifici della serie da visitare!

LOCATION DA VISITARE IL TRONO DI SPADE - Il Trono di Spade “Game of Thrones” la serie televisiva fantasy più premiata, prodotta dalla HBO e giunta alla settima stagione, conta milioni di appassionati in tutto il mondo..

LOCATION DA VISITARE IL TRONO DI SPADE - Il Trono di Spade “Game of Thrones” la serie televisiva fantasy più premiata, prodotta dalla HBO e giunta alla settima stagione, conta milioni di appassionati in tutto il mondo.

LOCATION DA VISITARE IL TRONO DI SPADE - La fiction, ispirata ai romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin che si svolgono nella mitologica terra di Westeros, è stata girata sia in studio a Belfast sia in luoghi veri: Irlanda del NordScozia, Marocco, Malta, Croazia, Spagna e Islanda.

LOCATION DA VISITARE IL TRONO DI SPADE - I fans della saga, (23 milioni di spettatori la media di una puntata) che aumentano a ogni nuova serie, hanno incrementato anche la popolarità delle location scelte dalla produzione americana. Ecco dunque quali sono le mete più richieste secondo le piattaforme di prenotazione Hotels.comTripadvisor e Skyscanner.

La ricerca per alloggi, strutture e pacchetti che fanno da sfondo alle battaglie tra i Bruti e gli Estranei, in Islanda è aumentata del 285% da quando la serie ha debuttato in tv. Anche la Croazia, con Dubrovnik (qui si trova il trono ufficiale dei re di Westeros nella città Approdo del Re), Spalato e Sibenik sono diventate mete molto ricercate per il fandom del Trono (+120%).

Location del Trono di Spade in Croazia

Abbiamo scelto la Croazia come prima nazione da cui partire in questo lungo viaggio perché ospita ben 10 location della serie. La Croazia è stata infatti scelta per ambientare gran parte delle scene di Approdo del Re, il luogo più importante della serie televisiva, che compare inevitabilmente in ogni episodio, perché è proprio qui che si trova il Trono di Spade ed è perciò la principale nazione da cui partire!

Dubrovnik, la città vecchia è Approdo del Re

Spesso conosciuta con il nome di Ragusa di Dalmazia, Dubrovnik è una città della Croazia meridionale che si affaccia sul mare Adriatico. Fatta di imponenti muraglie e rupe, è stata individuata dagli autori della serie come la location ideale per rappresentare magistralmente il luogo più emblematico e significativo – Approdo del Re – ed ospitare il trono su cui tutti aspirano a regnare.

Torre Menze (o Torre Minčeta) – La Casa degli Eterni

Il viaggio per gli amanti del Trono di Spade parte dall’imponente torre difensiva situata vicino alle mura di Ragusa, che rendevano Dubrovnik inespugnabile: la torre Menze (oggi nota come Torre Minčeta) diventa nella serie la misteriosa Casa degli Eterni, dove è stata girata una delle scene più importanti della seconda stagione. Qui a Daenerys si mostrano una serie di visioni sul passato, il presente e il futuro.
Menze era il nome di una delle famiglie nobili più importanti che abbiano mai vissuto nella Repubblica di Ragusa.

Come raggiungere Torre Minčeta: Partendo dall’imponente arco cinquecentesco che dà accesso a Dubrovnik vecchia (l’arco è chiamato Porta di Pile, in cima si può ammirare la statua del patrono, San Biagio) bisogna percorrere tutte le mura, in un percorso stretto e tortuoso, per arrivare all’entrata della torre. Acquistando il biglietto del tour delle antiche mura di Dubrovnik l’ingresso nella torre (o se preferite nella Casa degli Eterni) è incluso!

Il Forte di Lovrijenac – La Fortezza Rossa

“La libertà non si vende neanche per tutto l’oro del mondo”. È l’iscrizione che potrete leggere all’entrata della Fortezza di Lovrijenac. Costruita lungo la parete rocciosa, oggi ospita diversi spettacoli teatrali e per gli amanti del Trono di spade è impossibile non fare una visita a questo luogo epico. Si tratta del cuore di Approdo del Re, l’ambientazione usata per rappresentare la Fortezza Rossa nella serie tv (a partire dalla seconda stagione, nella prima le riprese erano state girate a Malta).

La baia di fronte al Forte è stata individuata come luogo ideale per realizzare le scene della memorabile Battaglia di Acque Nere.

altri luoghi da visitare nei dintorni di Dubrovnik

Altri posti mozzafiato che si trovano nelle vicinanze della bellissima Dubrovnik hanno ospitato le riprese de Il Trono di Spade:

  • L’isola di Lokrum (o Lacroma) – Qarth, la Città dei Mercanti e degli Stregoni: Situata a circa 10 minuti in barca dalla costa di Ragusa (Dubrovnik) è possibile raggiungerla dal Porto Vecchio. Se amate le spiagge da cartolina una visita all’isola disabitata, oggi sede di un parco naturalistico, è d’obbligo. Nella serie tv farà da location alla città-stato di Qarth: qui Daenerys si recherà per ricongiungersi con Drogon, Viserion e Rhaegal quando saranno rapiti e imprigionati nella Case degli Eterni (che come detto, si trova, invece, proprio a Dubrovnik);

  • Arboreto di Trsteno – Giardini di Approdo del Re: se vi piacerebbe passeggiare tra i giardini della serie tv proprio come spesso avete visto fare a protagonisti come Varys, Tyrion, Margaery e Olenna Tyrell, dovete assolutamente recarvi a Trsteno, una cittadina situata a 10 km a nord di Dubrovnik.
    Nel giardino troverete una flora molto varia e percorrendo l’acquedotto vi ritroverete dinanzi alla fonte con la stata di Nettuno. L’ingresso al giardino costa tra i 10,00€ e i 15,00€;

  • Sibenik (o Sebenico) – Braavos: per fare un salto alla più grande e potente delle nove “città libere” presenti nel Trono di Spade allora dovete recarvi a Sebenico, dove sono state girate le scene per rappresentare la città di Braavos (la città del Titano, con la gigantesca scultare bronzea che sovrasta l’ingresso nel porto).
    Ripercorrete i luoghi che hanno messo a dura prova la piccola Arya Stark (a Braavos troviamo la seta degli Uomini senza volto e la Casa del Bianco e del Nero) e ricordatevi di rispondere con la celebre frase “Valar Dohaeris” (tutti gli uomini devono servire) nel caso in cui vi salutino con la (famosissima) formula “Valar Morghulis” (tutti gli uomini devono morire).
    La conformazione di Sebenico richiama la nostra bellissima Venezia. Questa città richiama a sé moltissimi turisti, ospita alcuni dei parchi nazionali più belli della Croazia e la sua Cattedrale di San Giacomo è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Visitarla vi lascerà sicuramente un bellissimo ricordo!

  • Parco Krka (Parco nazionale della Cherca): Non molto distante dal centro di Sebenico troverete questo straordinario parco nazionale che ospita ben 7 cascate. La riserva naturale ha ospitato diverse riprese della serie Game of Thrones e vi lascerà sicuramente senza fiato vista la sua bellezza.

Articolo di Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Nanchino: guida turistica
Nanchino: guida turistica
(Bari)
-

COSA VEDERE NANCHINO - Senza dimenticare poi la possibilità di esplorare il suo passato, passeggiando per le strade di Lao Men Dong, una via pedonale che – tra le più antiche strade commerciali della città – è stata di recente rinnovata ed è sita a nord d
  COSA VEDERE NANCHINO - Perché Nanchino piace così tanto? La risposta è...

Turismo a Gerusalemme
Turismo a Gerusalemme
(Bari)
-

COSA VEDERE GERUSALEMME - Le bellezze da non perdere Si tratta di un territorio ricco di punti meravigliosi da non lasciarsi sfuggire.
  COSA VEDERE GERUSALEMME - QUANDO VISITARE GERUSALEMME - I mesi di maggio e di...

Chi vince al Superenalotto diventa INFELICE
Chi vince al Superenalotto diventa INFELICE
(Bari)
-

VINCERE AL SUPERENALOTTO PORTA ALL'INFELICITA' - Vincere una cifra da record alla lotteria?
VINCERE AL SUPERENALOTTO PORTA ALL'INFELICITA' - Vincere una cifra da record...

Viaggi, le migliori citta' hi tech da visitare
Viaggi, le migliori citta' hi tech da visitare
(Bari)
-

CITTA' HI TECH DA VISITARE - Non solo mare o montagna.
CITTA' HI TECH DA VISITARE - Non solo mare o montagna. Per gli appassionati...

Animali esotici in Italia: i piu' venduti e le regole
Animali esotici in Italia: i piu' venduti e le regole
(Bari)
-

Sempre più persone scelgono di avere razze esotiche come animali domestici
ANIMALI ESOTICI IN ITALIA - Dopo la forte flessione avuta a inizio degli anni...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati