Amazzonia: api e farfalle bevono lacrime di tartaruga per vivere...

(Firenze)ore 07:13:00 del 02/07/2018 - Tipologia: , Ambiente, Esteri

Amazzonia: api e farfalle bevono lacrime di tartaruga per vivere...

Quando la tristezza delle tartarughe diventa un miracolo per l’ecosistema. In Amazzonia farfalle e api bevono lacrime di tartaruga per sopravvivere. .

Quando la tristezza delle tartarughe diventa un miracolo per l’ecosistema. In Amazzonia farfalle e api bevono lacrime di tartaruga per sopravvivere.

Dal 2013, gli scienziati in Perù hanno osservato che le farfalle dell’Amazzonia affollano le teste delle tartarughe per bere le loro lacrime, le quali forniscono loro una fonte vitale di sodio. È un processo biologico, ma allo stesso tempo una scena commuovente.

Le lacrime della tartaruga contengono sale, in particolare sodio, un minerale importante che scarseggia nell’ovest dell’Amazzonia. Quindi, in qualche modo la “tristezza” delle tartarughe diventa un miracolo nell’ecosistema.

Possibili cause

L’Amazzonia occidentale è più povera di sodio rispetto a molti altri posti sulla Terra, poiché si trova a più di 1.600 km dall’Oceano Atlantico (la principale fonte di sale) ed è separata dalle particelle minerali spazzate dal vento verso ovest dalle montagne delle Ande.

Polvere e minerali raggiungono l’Amazzonia da est, a volte dal Nord Africa. Ma gran parte di questa sostanza viene rimossa dall’aria dalla pioggia prima che raggiunga l’ovest dell’Amazzonia, ha detto in un’intervista il biologo  Phil Torres, un biologo della conservazione che fa le sue ricerche al Centro di Ricerca Tambopata in Perù.

Fatti correlati

Le api possono anche essere attratte dalle tartarughe. Sembrano infastidire gli animali più delle farfalle, forse a causa delle loro ali ronzanti, ha dichiarato Torres.

A differenza delle farfalle, le tartarughe ricevono abbastanza sodio attraverso la loro dieta carnivora. La carne contiene livelli significativi di sale, ha detto Torres a LiveScience. Ma gli erbivori a volte hanno difficoltà ad ottenere abbastanza sodio e altri minerali, ha aggiunto. “Finiscono per aver bisogno di questa fonte minerale aggiuntiva”.

Le lacrime di tartaruga non sono l’unica fonte di tali sali per le farfalle. Gli insetti possono anche ottenere il sale dalle urine degli animali, da argini fangosi, stagni, abiti sudati e dal sudore delle persone, ha detto Geoff Gallice, uno studente laureato in entomologia presso il Museo di Storia Naturale della Florida, che ha visto le farfalle bere lacrime delle tartarughe nella foresta pluviale amazzonica occidentale.

La natura cerca sempre un modo per aiutarci!

Da: QUI

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
(Firenze)
-

PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa mezzo milione di alberi, e 5 milioni e mezzo nei 133 Comuni circostanti, ma entro il 2030 di piante ce ne saranno 3 milioni in più.
PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa...

CACCIA RIAPERTA: fino a 139 animali uccisi al secondo, 460 milioni in 5 mesi
CACCIA RIAPERTA: fino a 139 animali uccisi al secondo, 460 milioni in 5 mesi
(Firenze)
-

CACCIA RIAPERTA IN ITALIA - Le specie cacciabili in Italia sono 48 e ogni cacciatore ha la possibilità di cacciare un numero massimo di animali per ogni giornata venatoria (carniere giornaliero) e un numero massimo per stagione (carniere stagionale).
CACCIA RIAPERTA IN ITALIA - Le specie cacciabili in Italia sono 48 e ogni...

Terremoto Centro Italia: 94 progetti, solo 8 realizzati
Terremoto Centro Italia: 94 progetti, solo 8 realizzati
(Firenze)
-

TERREMOTO CENTRO ITALIA, BLOCCATI GLI SMS SOLIDALI - Una telefonata salva la vita, un sms doveva aiutare la speranza di ricostruire una casa, una chiesa, una vita.
TERREMOTO CENTRO ITALIA, BLOCCATI GLI SMS SOLIDALI - Una telefonata salva la...

Il cielo di settembre e' uno spettacolo! Valzer di pianeti e di stelle!
Il cielo di settembre e' uno spettacolo! Valzer di pianeti e di stelle!
(Firenze)
-

Stelle cadenti e un corteo di astri accompagna Nettuno nel cielo del mese entrante. Con l'equinozio di autunno la Iss sarà visibile di sera
SPETTACOLO CIELO DI SETTEMBRE - Stelle cadenti e un solenne corteo di astri...

Italia, l'autunno sta arrivando carico di temporali e grandine!
Italia, l'autunno sta arrivando carico di temporali e grandine!
(Firenze)
-

La situazione non migliorerà all’inizio della nuova settimana: sarà un inizio settembre all’insegna della pioggia.
ARRIVA IL MALTEMPO IN ITALIA - Siamo in attesa di una vera botta all'estate che...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati