Allarme Caldo: le citta' da bollino rosso

(Roma)ore 22:31:00 del 27/07/2019 - Tipologia: , Ambiente

Allarme Caldo: le citta' da bollino rosso

ALLARME CALDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - Giovedì sono 13 le città italiane che il ministero della Salute indica con il bollino rosso, quasi il triplo rispetto ai 5 centri urbani previsti domani..

ALLARME CALDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - Giovedì sono 13 le città italiane che il ministero della Salute indica con il bollino rosso, quasi il triplo rispetto ai 5 centri urbani previsti domani. Se mercoledì il massimo livello di rischio caldo riguarda Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino, giovedì è previsto anche a Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. È il massimo livello di rischio caldo, in una scala da 0 a 3, in cui spiccano anche 5 bollini verdi (nessun rischio), tra cui Palermo e Reggio Calabria.

ALLARME CALDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - GIOVEDI' 25 LUGLIO

Al Nord giornata calda e afosa, con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili temporali pomeridiani in formazione sull'arco alpino. Temperature stazionarie, massime tra 32 e 38. Al Centro prosegue la fase estiva con bel tempo ovunque, caldo torrido sulle zone interne, afa lungo i litorali. Temperature stazionarie, massime tra 32 e 39. Al Sud anticiclone, cieli generalmente sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, innocui addensamenti sull'Appennino. Temperature stazionarie o in lieve calo, massime tra 30 e 35.

ALLARME CALDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - VENERDI' 26 LUGLIO

Al Nord condizioni anticicloniche e bel tempo su litorali e Val Padana. Temporali o acquazzoni pomeridiani sui settori alpini Temperature in lieve calo, massime tra 32 e 37. Al Centro bel tempo salvo fenomeni temporaleschi sull'Appennino, caldo torrido sulle zone interne, afa lungo le coste. Temperature in lieve calo, massime tra 32 e 37. Al Sud alta pressione, cieli sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo locali annuvolamenti sui rilievi. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 32 e 37.

Per quanto riguarda in particolare le città, al culmine dell'ondata di calore potranno registrarsi picchi di 39-40 gradi a Firenze, Terni e Ferrara, 37-38 gradi ad Alessandria, Vercelli, Novara, Pavia, Cremona, Lodi, Mantova, Bolzano, Trento, Rovigo, Vicenza, Verona, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Siena, Arezzo, Grosseto, Viterbo e Frosinone e valori compresi tra i 35 e i 37 gradi a Torino, Asti, Cuneo, Milano, Bergamo, Como, Varese, Sondrio, Padova, Perugia e Roma. A Firenze è allerta per i soggetti più deboli, gli anziani, i malati. L'assessore al welfare Andrea Vannucci chiede una mano a tutti, dai servizi sociali del Comune gia' pronti per le emergenze ai medici di famiglia ai cittadini.

L'anticiclone che porta afa - Responsabile di questa nuova ondata di calore è il progressivo rinforzo dell'anticiclone subtropicale sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, che determina condizioni stabili e ampiamente soleggiate sull'Italia, con correnti calde e secche che dal Nord Africa raggiungono in modo sempre più insistente la nostra Penisola, determinando un sensibile rialzo termico soprattutto al Centro-Nord. Per una sospirata tregua dalla canicola africana bisognerà attendere almeno quattro giorni: una decisa variazione del tempo potrebbe farsi strada nel corso del prossimo fine settimana, quando l'anticiclone verrà insidiato dall'afflusso di correnti più fresche e umide di origine nordatlantica.

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Gli Alberi ci salvano la vita! Ma li tagliano per la tecnologia...
Gli Alberi ci salvano la vita! Ma li tagliano per la tecnologia...
(Roma)
-

GLI ALBERI CI SALVANO LA VITA - Se in montagna, in mezzo a un bosco o a un prato verde, vi è capitato di percepire una sensazione di particolare benessere sappiate non è soltanto un’impressione. 
GLI ALBERI CI SALVANO LA VITA - Se in montagna, in mezzo a un bosco o a un prato...

Piu' PLASTICA che PESCI in mare entro il 2050
Piu' PLASTICA che PESCI in mare entro il 2050
(Roma)
-

Ci sarà più plastica che pesce nell'oceano entro il 2050, ha avvertito la Ellen MacArthur Foundation.
IL DRAMMA DELLA PLASTICA IN MARE ENTRO IL 2050 - Già oggi, il mare è pieno di...

Le navi da crociera? Inquinano come 820mila auto. PERCHE' NESSUNO NE PARLA?
Le navi da crociera? Inquinano come 820mila auto. PERCHE' NESSUNO NE PARLA?
(Roma)
-

INQUINAMENTO NAVI DA CROCIERA VENEZIA - Duecentotré navi da crociera che hanno navigato per i mari europei nel 2017 hanno inquinato più dei 260 milioni di auto che circolano nell’Unione Europea.
INQUINAMENTO NAVI DA CROCIERA VENEZIA - Duecentotré navi da crociera che hanno...

Groenlandia, sciogliemento ghiacciai record: 10 miliardi di tonnellate d'acqua in mare in 1 solo giorno
Groenlandia, sciogliemento ghiacciai record: 10 miliardi di tonnellate d'acqua in mare in 1 solo giorno
(Roma)
-

L'isola raggiunta da un lembo dell'anticiclone africano che ha portato caldo record tra Parigi e la Germania: liquefazione al ritmo di 10 miliardi di tonnellate al giorno. Il primato del 2012, quando oltre il 92 per cento dello strato perenne fu colpito d
EMERGENZA SCIOGLIMENTO GHIACCIAI GROENLANDIA - Un’ondata di caldo anomalo ha...

Ecco la prima SUPER TERRA potenzialmente abitabile: SCOPERTA NASA. VIDEO
Ecco la prima SUPER TERRA potenzialmente abitabile: SCOPERTA NASA. VIDEO
(Roma)
-

Gli scienziati hanno trovato la prima super Terra a soli 31 anni luce da noi che sembra avere le condizioni ideali per ospitare la vita
NASA, SCOPERTA UNA NUOVA SUPER TERRA! - Nuovi mondi oltre l’orizzonte. Il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati