Allarme 23 Morti per influenza. 500mila casi in 1 settimana

(Roma)ore 10:11:00 del 28/01/2019 - Tipologia: , Denunce, Salute, Scienze

Allarme 23 Morti per influenza. 500mila casi in 1 settimana

Ancora un brusco aumento del numero di casi, soprattutto nella fascia di età pediatrica sotto i cinque anni. .

23 persone morte da ottobre ad oggi a causa dell‘influenza, oltre 125 casi di pazienti gravi ricoverati in terapia intensiva, tra cui anche tre donne in gravidanza. Sono i numeri di FluNews-Italia, il bollettino settimanale a cura dell'Istituto Superiore di sanità (Iss). Il 77% dei casi gravi si è verificato in soggetti di età pari o superiore a 50 anni. In quattro persone su 5 era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari o respiratorie croniche) e l'83% risultava non vaccinato.

Oltre mezzo milione di italiani sono stati colpiti dall'influenza solo nell'ultima settimana, mentre ci si avvicina sempre di più al picco epidemico del male stagionale. Lo rileva l'ultimo bollettino di sorveglianza epidemiologica Influnet (relativo alla settimana 14-20 gennaio) dell'Istituto superiore di Sanità. "Nella terza settimana del 2019 – rileva la rete Influnet – ci si avvicina al picco epidemico stagionale". "Ancora un brusco aumento del numero di casi di sindrome influenzale, soprattutto nella fascia di età pediatrica sotto i cinque anni in cui l'incidenza è passata da 16 a 28 casi per mille assistiti nell'ultima settimana", si legge nel bollettino.

Il numero di casi stimati in Italia in questa settimana è infatti pari a circa 571.000, per un totale, viene precisato, dall'inizio della sorveglianza, di circa 2.837.000 casi. Il livello di incidenza è pari a 9,4 casi per mille assistiti. Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia le Regioni maggiormente colpite.

Da: QUI

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
Dieta di Okinawa per vivere piu' a lungo
Dieta di Okinawa per vivere piu' a lungo
(Roma)
-

Il Giappone è ricco di mistero, una terra meravigliosa e piena di magia, antica e moderna allo stesso tempo, con usanze che non si trovano da nessun’altra parte
Iniziamo con i numeri, il succo della questione: in media, gli abitanti...

Qualita' dell'aria in Italia: le citta' PEGGIORI
Qualita' dell'aria in Italia: le citta' PEGGIORI
(Roma)
-

Dal secondo rapporto di MobilitAria 2019, che ha analizzato la qualità dell’aria di 14 città metropolitane tra cui Milano, Torino, Palermo e Napoli, si è evinto che si sta registrando un miglioramento.
Dal secondo rapporto di MobilitAria 2019, che ha analizzato la qualità...

La castrazione chimica? Inutile e sbagliata!
La castrazione chimica? Inutile e sbagliata!
(Roma)
-

Dopo la notizia dell’arresto dello stupratore di una barista a Piacenza, il tweet del Ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha riaperto la discussione sulla castrazione chimica.
Dopo la notizia dell’arresto dello stupratore di una barista a Piacenza, il...

BUGIA DEF, crescita ZERO. Cominciamo a DIRE LA VERITA' agli italiani
BUGIA DEF, crescita ZERO. Cominciamo a DIRE LA VERITA' agli italiani
(Roma)
-

Il Def era una bugia, come tutti i precedenti. Le clausole di salvaguardia ci hanno lasciato in eredità un debito Iva spaventoso
A meno che accada qualcosa di, contemporaneamente, eclatante ed imprevisto,...

Dieta della pizza..dimagrire mangiando margherite!
Dieta della pizza..dimagrire mangiando margherite!
(Roma)
-

Se siete degli amanti della pizza, sappiate che - a dispetto di quello che pensano in tanti - si tratta di un alimento ideale per la dieta.
Se siete degli amanti della pizza, sappiate che - a dispetto di quello che...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati