8 Biblioteche piu' belle da visitare a Milano

(Bologna)ore 17:01:00 del 09/04/2019 - Tipologia: , Cultura, Luoghi da visitare

8 Biblioteche piu' belle da visitare a Milano

Dall'Ambrosiana alla Braidense, passando per la Sormani. Il nostro elenco di indirizzi imperdibili .

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di trovarsi nella magica biblioteca di Hogwarts? A Milano è possibile vivere questa esperienza in diversi luoghi, che come la scuola di Harry Potter custodiscono antichi e pregiati volumi tra altissimi scaffali lignei. Si tratta di spazi dove fermarsi a studiare per ore oppure dove passeggiare per una breve visita, lasciandosi incantare dai tantissimi libri. Ecco quali sono le biblioteche imperdibili della città.

Biblioteca Braidense

Forse la più bella collezione di libri di Milano, la Braidense venne istituita nel 1770 dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria per l'uso pubblico e costituisce la terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario, pari a un milione e 500mila unità. Dal 2015 il luogo appartiene alla Pinacoteca di Brera, diretta da James M. Bradburne. 

Biblioteca Ambrosiana

Sin dal Rinascimento, quando venne creata per volontà del cardinale Federico Borromeo, questo luogo è un'istituzione culturale di alto livello artistico, letterario e scientifico. Visitandola è possibile ammirare gli antichi volumi tra le imponenti librerie, ma anche opere come 'Il musico' di Leonardo, 'La canestra di frutta' di Caravaggio e il cartone preparatorio per 'La scuola di Atene' di Raffaello.

Biblioteca Sormani

Sede principale del sistema bibliotecario comunale, la Sormani vanta una vasta collezione di volumi e ha sede all'interno di Palazzo Sormani, storico edificio cittadino che risale al 1500. Oltre a vedere la bellissima sala lettura, in questa biblioteca è possibile consultare antichi volumi.

Fondazione Feltrinelli

All'interno dell'avveniristico edificio di viale Pasubio, firmato dallo studio svizzero  Herzog & de Meuron, ha sede l'ampia sala di lettura della libreria Feltrinelli, un bellissimo spazio raccolto con il tetto a spiovente. Nella struttura sono presenti anche un angolo caffetteria e uno spazio multifunzionale a doppia altezza, oltre agli uffici di Microsoft.

Biblioteca Affori

Il primo piano della meravigliosa Villa Litta, residenza secentesca della periferia milanese, accoglie questa piccola biblioteca pubblica, da visitare anche per il parco che la circonda.

Biblioteca del Capitolo Metropolitano

Tra le più antiche biblioteche della città, Capitolo Metropolitano si trova all'interno del palazzo dei Canonici del Duomo di Milano ed è accessibile al pubblico. All'interno del luogo sono custoditi documenti secolari, tra cui molti manoscritti riccamente miniati.

Biblioteca Parco Sempione

Immerso nel verde del parco cittadino, questo luogo ha sede in un luminoso edificio dalla forma tondeggiante con ampie vetrate che permettono di posare lo sguardo sui prati mentre si sfogliano le pagine di un libro. 

 
Biblioteca di via Senato

Nell'Archivio di Stato di Milano sono raccolti circa 180mila documenti tra fascicoli, volumi, rotoli e mappe, oltre a 150mila pergamene. L'edificio che ospita l'Archivio inoltre, risale al 1608 e in origine costituiva il Collegio Elvetico; successivamente il palazzo ha ospitato diversi enti prestigiosi fino ad assumere, dopo l'Unità d'Italia, una funzione culturale e di studio.

Da: QUI

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE

(Bologna)
-


NATALE 2020 AL CALDO POSTI DA VISITARE - Chi l'ha detto che la location migliore...

Alentejo: guida turistica
Alentejo: guida turistica
(Bologna)
-

Parco naturale Da Serra de São Mamede -  A pochi chilometri dal confine con la Spagna, sorge il Parque Natural da Serra de São Mamede.
ALENTEJO COSA VEDERE - Alentejo è una regione del Portogallo che si trova nella...

Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
(Bologna)
-

SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento, l'uno vince l'altro soccombe.
SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento,...

Lima: guida passo passo
Lima: guida passo passo
(Bologna)
-

Al suo interno, possiamo ammirare un incrocio di stili che vanno dal rinascimentale al barocco, e uno dei suoi punti forti è il tetto sostenuto da volte gotiche che ricreano un cielo stellato.
COSA VEDERE A LIMA IN PERU' - Negli ultimi anni la città di Lima si sta facendo...

Nobel Letteratura 2019: l'Europa comanda ancora
Nobel Letteratura 2019: l'Europa comanda ancora
(Bologna)
-

PREMIO NOBEL LETTERATURA 2019 - L'Accademia Svedese si è pronunciata: il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura del 2019 è Peter Handke.
PREMIO NOBEL LETTERATURA 2019 - L'Accademia Svedese si è pronunciata: il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati