54% degli elettori vuole governo Lega centrodestra e non rivoterebbero i 5 stelle!

(Roma)ore 22:16:00 del 19/02/2019 - Tipologia: , Politica

54% degli elettori vuole governo Lega centrodestra e non rivoterebbero i 5 stelle!

Nella rilevazione compare anche il Tav: per il 43% degli elettori il governo non deve tenere conto dell’analisi costi-benefici sull'alta velocità Torino-Lione.

Il 54% degli elettori preferirebbe una coalizione Lega-centrodestra, mentre per il 44% invece è meglio l’attuale governo formato da Lega e Movimento Cinque Stelle. È quanto emerge dal sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad Agorà su Raitre, che stila anche la classifica dei leader più amati. In testa Matteo Salvini “che riscuote maggiore fiducia in Italia con una percentuale del 50% degli intervistati, in crescita dell’1% rispetto alla rilevazione della settimana scorsa. In seconda posizione il premier Conte con il 48% in risalita di un punto rispetto alla stessa rilevazione della settimana scorsa. Segue Di Maio, in calo di un punto, al 41% e Giorgia Meloni al 21%. Zingaretti resta stabile al 20% come Maurizio Martina (16%). In leggera crescita Berlusconial 15% (+1%)”.

Nella rilevazione compare anche il Tav: per il 43% degli elettori il governo non deve tenere conto dell’analisi costi-benefici sull’alta velocità Torino-Lione “perché la decisione sulla realizzazione di quest’opera dovrebbe essere di natura politica.

Sono soprattutto gli elettori Cinque Stelle a pensarla in questo modo (45%), seguiti dagli elettori del Pd (44%). Per il 37% degli intervistati invece l’esecutivo deve seguire il parere della Commissione tecnica“. Quanto invece alla tensione con Parigi, “il 40% pensa che l’Italia abbia ragione nella crisi diplomatica con la Francia (esplosa dopo l’incontro di Di Maio con alcuni esponenti dei gilet gialli e culminata col richiamo a Parigi dell’ambasciatore francese, ndr). La stessa percentuale dice però di non essere sufficientemente informato per fornire una risposta”. Infine, per quanto riguarda il calo dei consensi del Movimento 5 Stelle, la maggioranza degli elettori, il 73%, pensa che “non dipenda dalla Lega ovvero dall’aver seguito la linea del partito guidato da Salvini“. Per il 22% invece, “la perdita di preferenze è proprio legata a questo motivo”.

Da: QUI

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
Sblocca Cantieri approvato: come funziona
Sblocca Cantieri approvato: come funziona
(Roma)
-

Dopo quasi un mese dalla prima approvazione salvo intese, il decreto legge sblocca cantieri è stato nuovamente approvato dal Consiglio dei ministri, convocato per l'occasione a Reggio Calabria.
Dopo quasi un mese dalla prima approvazione salvo intese, il decreto legge...

Iva, dal caffe' alla birra: quanto aumentano i prezzi
Iva, dal caffe' alla birra: quanto aumentano i prezzi
(Roma)
-

Ecco una simulazione sui generi alimentari più comuni
Il caffé al bar passa da 90 a 93 centesimi, la pizza Margherita da 6,85 euro a...

Prime card REDDITO DI CITTADINANZA: cosa si puo' acquistare?
Prime card REDDITO DI CITTADINANZA: cosa si puo' acquistare?
(Roma)
-

Sono scattati oggi i primi semafori verdi per l’accesso al reddito di cittadinanza. Circa 488mila i beneficiari scelti per ora dall’Inps sulla base di specifici requisiti
Sono scattati oggi i primi semafori verdi per l’accesso al reddito di...

Copyright, UE delibera senza discussione: cosa cambia
Copyright, UE delibera senza discussione: cosa cambia
(Roma)
-

Via libera definitivo alla riforma del copyright europeo
COPYRIGHT OR WRONG, IL CONSIGLIO EUROPEO DELIBERA (SENZA DISCUSSIONE) - L'ITALIA...

Onesta' in poltica? NON SERVE. Abbiamo bisogno di COMPETENZA!
Onesta' in poltica? NON SERVE. Abbiamo bisogno di COMPETENZA!
(Roma)
-

Siamo sicuri che l’onesto sia sempre da preferire al corrotto?
Rubare denaro pubblico è un gesto assolutamente odioso che delegittima la...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati