(Avellino)ore 08:28:00 del 03/05/2019 - Tipologia: , Curiosità, Internet, Tecnologia
Non tutti lo sanno, ma oggi è una data storica per la nostra umanità, per la nostra modernità: la nascita del www, è oggi!.
30 APRILE 1993, LA NASCITA DEL WWW!
Trent'anni fa, un giovane esperto di computer che lavorava al CERN ebbe l’idea di combinare informazioni con un desiderio di ampia connettività e apertura delle persone verso un nuovo mondo: INTERNET. La sua proposta divenne il World Wide Web. Nel marzo del 1989, mentre lavorava al CERN, Sir TimBerners-Lee scrisse la sua prima proposta per un sistema di testo basato su Internet per collegare e accedere alle informazioni su diversi computer. Nel novembre 1990,questa "rete di nodi informativi in cui l'utente può navigare a volontà" è stata formalizzata come proposta,"WorldWideWeb: proposta per un progetto HyperText", diBerners-Lee, insieme a un collega del CERN, Robert Cailliau.
Nel periodo di Natale quell'anno, Berners-Lee aveva implementato componenti chiave per il futuro del web, vale a dire HTML, http e URL, e ha creato il primo server Web, browser ed editor (WorldWideWeb). Il 30 aprile 1993, il CERN ha rilasciato l'ultima versione del software WWW nel dominio pubblico e l'ha reso disponibile gratuitamente per chiunque voglia utilizzarlo e migliorarlo! Mica poco...Questa decisione ha incoraggiato l'uso del Web, e la società a beneficiarne: metà della popolazione mondiale è ora online da quel giorno. L'apertura èstata endemica della cultura del CERN fin da quando la sua Convenzione è stata firmata nel 1953. Il CERN promuove la distribuzione e la condivisione aperta di software,tecnologia, pubblicazioni e dati, attraverso iniziative come il software open source, l'open hardware, l'Open AccessPublishing e il CERN Open Data Portal. L'invenzione del Web ha trasformato il nostro mondo e continua a mostrare come la ricerca fondamentale alimenta l'innovazione. La cultura dell'apertura del CERN è stata un fattore chiave nella decisione del laboratorio nel 1993 per rendere il Web disponibile gratuitamente a tutti, un passo fondamentale nel suo sviluppo e nella successiva diffusione.
Il primo sito Web, tuttavia, è nato il 6 agosto 1991 in un luogo chiamato European Organization for Nuclear Research (noto come CERN) in Svizzera. Questo è il centro di ricerca dove ha lavorato Sir Tim Berners-Lee. Un anno dopo, il primo server Web al di fuori dell'Europa è stato istituito presso la Stanford University negli Stati Uniti. A quel tempo, c'erano solo 10 server Web in tutto il mondo. IL WEB è DIVENTATO PUBBLICO NEL 1993 Il 30 aprile 1993, il CERN ha aperto Internet per chiunque,permettendo a persone e aziende di iniziare a costruire le proprie pagine Web. Questa è stata una data importante nella storia del World Wide Web. Nel 1993, c’erano 623 Web Server in tutto il mondo. I primi siti Web avevano solo parole e immagini NESSUN VIDEO E NESSUN SOCIAL MEDIA!