2018, l'ultimo anno delle cuffie?

(Firenze)ore 16:42:00 del 10/08/2018 - Tipologia: , Tecnologia

2018, l'ultimo anno delle cuffie?

La startup Noveto ha messo a punto una tecnologia per portare l’audio alle vostre orecchie senza dover indossare alcun dispositivo..

Le cuffie potrebbero iniziare a essere delle tecnologie obsolete nel 2019 quando Noveto, una startup con sede in Israele, mostrerà i suoi nuovi dispositivi di “audio focalizzato” ai partecipanti del Ces (Consumer Electronics Show), il più grande show tecnologico dell’anno in programma dall’8 al 12 gennaio 2019.

Noveto ha messo a punto una tecnologia che può fare esattamente la stessa cosa delle cuffie: fornire il suono alle vostre orecchie senza disturbare chi vi circonda, però senza le cuffie. Infatti, non avrete bisogno di indossare alcun dispositivo.

L’audio focalizzato può provenire da un dispositivo autonomo che la società per il momento chiama Sowlo, che assomiglia a una piccola soundbar o altoparlante Bluetooth o a qualsiasi altro dispositivo che di solito emette suoni come tv, monitor del computer, smartphone o tablet o anche cose come un tapis roulant che hanno integrata al proprio interno la tecnologia di Noveto.

Emette audio direttamente verso le vostre orecchie – ed è sorprendente, francamente. Durante una demo, stavo ascoltando una video clip che io potevo sentire forte e chiaro ma nessuno intorno a me poteva dire lo stesso. E non stavo indossando nulla sulla testa o nelle orecchie.

Un prototipo del dispositivo audio focalizzato di Noveto incorporato su un monitor. Antonio Villas-Boas/Business Insider
Se questo vi sembra familiare, state forse pensando all’audio direzionale, che spara il suono davanti al dispositivo che lo emette. Ma se non ti trovi di fronte a un diffusore audio direzionale, non riuscirai ad ascoltarlo.

L’audio focalizzato di Noveto è diverso – è “orientabile”, ha detto durante un’intervista a Business Insider Tomer Shani, uno dei cofondatori di Noveto. Questo significa che l’audio focalizzato di Noveto può seguirti mentre ti muovi, qualcosa che l’audio direzionale non può fare.

Per seguirti Noveto utilizza la tecnologia di tracciamento 3D per vedere dove sono le orecchie e fornire loro l’audio giusto.

“Ho bisogno di conoscere la posizione delle tue orecchie nello spazio, in modo da sapere dove costruire le mie bolle sonore”, ha detto Shani a Business Insider parlando della nuova tecnologia. Shani è uno dei principali ingegneri di Noveto, insieme al suo collega e cofondatore, Noam Babayoff.

Non è solo una bella idea che non arriverà mai al pubblico tradizionale.
Noveto ha attirato l’attenzione di Brian Wallace, che è stato portato all’interno della società per aiutare a portare il prodotto sul mercato.

Questa è una mossa promettente per Noveto. Wallace, ora amministratore delegato di Noveto, si è dilettato col marketing di alcuni dei più grandi nomi dell’industria tecnologica. Potreste aver già sentito alcuni di questi nomi, tra cui BlackBerry, Google, Samsung, la società di realtà mista Magic Leap, la società di smartphone Essential, e, più recentemente, la società di auricolari del musicista Will.i.am, i.am +. A Magic Leap, Wallace ha contribuito a raccogliere circa 1,4 miliardi di dollari (1,2 miliardi di euro circa).
Quando ho pensato alla possibilità che la tecnologia audio focalizzata di Noveto potesse diventare un prodotto mainstream, la mia mente è passata direttamente alla realtà virtuale.

La Vr è un incredibile pezzo di tecnologia nello stesso modo in cui la tecnologia di Noveto è sorprendente. Ma la Vr non ha goduto di una grande popolarità all’interno del pubblico tradizionale, in parte a causa dei suoi prezzi alti e perché le sue migliori configurazioni richiedono computer potenti, cavi presenti ovunque e anche alcune impostazioni piuttosto impegnative – per non parlare del fatto che, al momento, ci sono pochi contenuti fatti per la realtà virtuale.

A quanto pare Noveto ha meno punti critici che potrebbero intralciare la sua popolarità tra il pubblico mainstream, soprattutto perché non richiede di cambiare davvero nulla di ciò che si sta già facendo per ascoltare l’audio, né costerebbe più di quanto potreste già spendere per cuffie di medio livello; si prevede infatti che le singole unità costino tra i 249 e i 299 dollari, un costo che le colloca nella fascia di prezzo più bassa. Inoltre, il contenuto di Noveto è già lì: musica, video, giochi e qualsiasi altra cosa che coinvolga l’audio.
E poi c’è il potenziale per consentire ai prodotti già esistenti di incorporare la tecnologia di Noveto. Questo potrebbe essere molto sorprendente in una macchina, per esempio. “Ogni passeggero può godere del proprio contenuto audio”, ha detto Shani. “I bambini sul sedile posteriore possono vedere per la quindicesima volta un film Walt Disney e nella parte davanti potete sentire qualcos’altro o semplicemente godervi la pace e la tranquillità”.

Noveto ha anche suscitato l’interesse di Dell per monitor e laptop con audio focalizzato incorporato.

Da: QUI

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
In arrivo le tv 8k: piu' nitide della realta'!
In arrivo le tv 8k: piu' nitide della realta'!
(Firenze)
-

Stanno per arrivare i primi Samsung con questa nuova incredibile risoluzione.
Quando si tratta di televisori siete ancora abituati a sentire parlare di HD,...

Hacker: ecco come entrano nei conti bancari privati
Hacker: ecco come entrano nei conti bancari privati
(Firenze)
-

Hacker, ecco quali sono le ultime tendenze del crimine informatico
Secondo l’ultimo rapporto di Group-IB, fornitore di soluzioni per la...

Samsung: ecco il nuovo Galaxy A9. VIDEO
Samsung: ecco il nuovo Galaxy A9. VIDEO
(Firenze)
-

Il nuovo Galaxy A9 ne ha quattro: un record, per immagini di qualità sempre più alta.
“Come leader globali nel settore degli smartphone, siamo ben consapevoli...

Chiamate dei call center? Ecco liberarsi facilmente!
Chiamate dei call center? Ecco liberarsi facilmente!
(Firenze)
-

Mentre siamo in ufficio, quando stiamo cenando con amici, nel bel mezzo di una passeggiata o dello shopping; in ogni momento possibile.
Mentre siamo in ufficio, quando stiamo cenando con amici, nel bel mezzo di una...

Offerte GameStop Black Friday 2018: data e offerte
Offerte GameStop Black Friday 2018: data e offerte
(Firenze)
-

Sentite profumo di sconti e promozioni? E allora avete un buon fiuto: il 23 novembre, giorno del Black Friday 2018 potrete darvi allo shopping pazzo ed esagerato
Sentite profumo di sconti e promozioni? E allora avete un buon fiuto: il 23...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati