(Roma)ore 20:29:00 del 29/05/2017 - Tipologia: , Guide, Salute

.

Come proteggersi dalle zanzare, i rimedi più efficaci per diventare "invisibili" a questi insetti e per lenire le punture di zanzare in adulti e bambini

Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi della stagione estiva. Come proteggersi al meglio per evitare le punture e il prurito? Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per tenerle lontane.

A rovinare almeno in parte le nostre serate estive ci pensano le zanzare, insetti che proliferano e pungono soprattutto da maggio a settembre. Esistono differenti specie di zanzare, più o meno aggressive, tra le più fastidiose (dato che producono anche bolle generalmente più grandi e pruriginose) vi è la zanzara tigre.

Zanzare, le differenti specie

Nel mondo esistono migliaia di specie differenti di zanzare, in Italia esistono invece circa 60 specie che si è soliti dividere in 3 famiglie:

Culex

Anopheles

Aedes

Le Culex è la zanzara comune che vive solitamente sempre negli stessi luoghi da cui tende a non spostarsi. Agisce solitamente all'alba e al tramonto.

Le Anopheles, come le zanzare precedenti, sono stanziali e pungono soprattutto a partire dal tramonto e per tutta la notte.

Le Aedes sono le zanzare più temibili di cui fa parte anche la famosa zanzara tigre. Questi insetti a differenza delle altre famiglie si spostano percorrendo anche grandi distanze. Altra particolarità è quella di essere attive nel corso di tutta la giornata,notte compresa.

Zanzara tigre

La zanzara tigre si riconosce facilmente grazie alle striature bianche e nere che si trovano sul suo corpo. Come già detto, è una zanzara molto operativa di giorno e le sue prede preferite sono proprio gli esseri umani, ecco perché spesso prolifera negli ambienti urbani.

La puntura è spesso dolorosa e in caso di sensibilità la zona colpita può gonfiarsi visibilmente e prudere molto. Questa zanzara, tra l’altro, può essere anche portatrice di malattie, questo avviene con molta più frequenza in Asia, Africa e nelle zone caraibiche dove esistono alcune patologie come febbre gialla e dengue.

Una ricerca di qualche anno fa ha notato come tre specie vegetali possono aiutarci a contrastare le zanzare tigre evitando prodotti chimici, si tratta in particolare del Coriandolo, la Ruta d'Aleppo e la Lamiacea Hyptis Suaveolens. La ricerca ha utilizzato gli oli essenziali di queste tre piante scoprendo che essegarantiscono una repellenza superiore a quella del DEET, la sostanza chimica considerata più efficace per evitare le punture di zanzare.

Oli essenziali contro le zanzare

Gli oli essenziali contro le zanzare si possono usare non solo realizzando uno spray repellente ma anche diffondendoli in casa, spargendoli su cuscini o lenzuola in camera da letto, cospargendo batuffoli di cotone da posizionare ad esempio sui davanzali e altre zone della casa a rischio zanzare.

Gli oli essenziali più consigliati contro le zanzare:

Eucalipto

Citronella

Lavanda

Geranio

Basilico

Tea tree oil

Menta

Timo

Da: QUI

Articolo di Samuele

ALTRE NOTIZIE

(Roma)
-


Dieta equilibrata? L'industria alimentare, negli ultimi decenni, ha investito...

Sentirsi sazi anche a dieta: ecco come fare
Sentirsi sazi anche a dieta: ecco come fare
(Roma)
-

Uno dei principali problemi quando ci si mette a dieta è la sgradevole sensazione di non sentirsi sazi.
Uno dei principali problemi quando ci si mette a dieta è la sgradevole...

Dieta e Limone per Perdere 3kg in 1 settimana
Dieta e Limone per Perdere 3kg in 1 settimana
(Roma)
-

La dieta del limone prevede un utilizzo importante di questo agrume poiché ricco di proprietà drenanti e depurative.
La dieta del limone prevede un utilizzo importante di questo agrume poiché ricco...

Equity Crowdfunding, guida passo passo
Equity Crowdfunding, guida passo passo
(Roma)
-

Chi propone il progetto lancia la raccolta per finanziare la piattaforma online, fornendo le informazioni sul progetto e sul traguardo economico da raggiungere.
Si tratta di una colletta 2.0: un insieme di persone conferisce denaro per...

Diete lampo per perdere tanti Kg in poco tempo
Diete lampo per perdere tanti Kg in poco tempo
(Roma)
-

A parte rarissime eccezioni, a nessuno piace stare a dieta: per questo motivo, ogni volta che c’è necessità di perdere peso e si incappa in regimi alimentari che promettono grandi risultati in pochissimo tempo, la speranza si accende.
A parte rarissime eccezioni, a nessuno piace stare a dieta: per questo...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati